Salta al contenuto
  • Home
  • Articoli
Menu
  • Home
  • Articoli
  • Filosofi
Menu
  • Filosofi

Filosofi

Bertrand Russell

Hume

David Hume

Friedrich Nietzsche

Jean-Paul Sartre

John Stuart Mill

Karl Popper

Ludwig Wittgenstein

Sigmund Freud

Cerca

Articoli Recenti

L’ultimo uomo di Nietzsche

Read More »
Le tre grazie

Harriet Taylor e la liberazione delle donne

Read More »

Le scelte e l’angoscia per Kierkegaard

Read More »

Instagram

filosofia.contemporanea

filosofia.contemporanea
Alla fine il dolore evitato si diluirà nel tempo Alla fine il dolore evitato si diluirà nel tempo manifestandosi sotto forma di noia. Senza dolore non c’è neanche il piacere, ed ecco che se una persona non prova più nulla, si annoia. Ed allora inizia a mettere in atto comportamenti sempre più estremi, in cerca di stimoli che gli facciano provare qualcosa.
#filosofia #dolore #sofferenza #imparaconinstagram #filosofiacontemporanea #bookstagram
Cosa significano Metafisica, Ontologia, Gnoseologi Cosa significano Metafisica, Ontologia, Gnoseologia, e tutti gli altri termini che sentiamo spesso in filosofia? Lo scopriamo in questo post!
Trovi l’articolo completo sul sito: 
www.filosofiacontemporanea.net
📩Condividi il post con gli amici che ne hanno bisogno! 
👤@antoninoleo
Hashtag:
#filosofia #filosofiacontemporanea #filosofiamoderna #filosofiadivita #etica #divulgazione #filosofi #cultura #aristotele #platone #kant
Una precisazione: c’è una differenza tra noumen Una precisazione: c’è una differenza tra noumeno e cosa in sé.
Il nuomeno riguarda le rappresentazioni che ci facciamo della parte inconoscibile dell’oggetto.
Mentre la cosa in sé è ciò a cui il noumeno si riferisce, il vero oggetto lì fuori.
Possiamo dire che la cosa in sé è l’oggetto inconoscibile e il noumeno è il nostro pensiero sulla cosa in sé.
#filosofia #tiktokitalia #imparaconinstagram #filosofiacontemporanea #kant #filosofiamoderna
Eraclito sottolinea come l’uomo non possa mai fa Eraclito sottolinea come l’uomo non possa mai fare la stessa esperienza per due volte, siccome ogni ente, in quanto fenomeno, è sottoposto alla legge inesorabile del mutamento.
Panta rhei, tradotto in "tutto scorre", è un celebre aforisma attribuito a Eraclito con cui la tradizione filosofica successiva ha voluto identificare sinteticamente il pensiero di Eraclito riguardo al tema del divenire.
_____
"Non si può discendere due volte nello stesso fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento, essa si disperde e si raccoglie, viene e va." -Eraclito
_____
💬Commenta per farmi sapere cosa ne pensi
🎯Seguici per non perdere le novità
Admin: @antoninoleo
_____
#frasi #frasiitaliane #frasedelgiorno #instafrasi #frasivere #aforismi #aforisma #aforismadelgiorno #pensiero  #citazioniitaliane #citazioni  #cultura #riflessione #citazionedelgiorno #riflessionedelgiorno #psiche #filosofia #filosofiacontemporanea #filosofare #eraclito
Michail Bakunin - 1814/1876 - è stato un filosofo Michail Bakunin - 1814/1876 - è stato un filosofo russo e soprattutto un rivoluzionario, nonché il maggiore ispiratore dell’anarchismo moderno.
«Sono un amante fanatico della libertà, la considero l’unica condizione nella quale l’intelligenza, la dignità e la felicità umana possono svilupparsi e crescere. Non la libertà concepita in modo puramente formale, limitata e regolata dallo Stato, un eterno inganno che in realtà non rappresenta altro che il privilegio di alcuni fondato sulla schiavitù degli altri... No, io mi riferisco all’unico tipo di libertà che merita questo nome... la libertà che non conosce le restrizioni se non quelle che vengono determinate dalle leggi della nostra personale natura, che non possono essere considerate vere restrizioni, perché non si tratta di leggi imposte da un legislatore esterno, pari o superiore a noi, ma di leggi immanenti ed inerenti a noi stessi, costituenti la base del nostro essere materiale, intellettuale e morale: esse non ci limitano, sono le condizioni reali e naturali della nostra libertà.»
___________________________
💬Rispondi nei commenti per farmi sapere la tua opinione
📌Seguimi per non perdere le novità @filosofia.contemporanea
✒️A cura di @manuelaarcuri_ 
Trovi l'articolo completo sul nostro sito web:
filosofiacontemporanea.net 
Hashtag:
#anarchia #filosofo #filosofiadivita #divulgazione #cultura #aforismi #filosofi #pensiero #discussione #bakunin #riflessione #riflessionedelgiorno #filosofia
#filosofiacontemporanea #filosofiamoderna
Cosa significa la famosa frase di Cartesio? Tu lo Cosa significa la famosa frase di Cartesio? Tu lo sapevi? Fammi sapere la tua nei commenti!
(Ho dovuto ricaricare il video perché Instagram mi ha tolto l’audio. La musica in sottofondo l’ho suonata io un attimo con la chitarra, a casissimo).
#filosofia #filosofiacontemporanea #cartesio #filosofiadivita #impraconinstagram #tiktokitalia
Tu lo sapevi? Trovi un post dettagliato sul profil Tu lo sapevi? Trovi un post dettagliato sul profilo @filosofia.contemporanea 
(Si, il video è vecchio e mi ero dimenticato di pubblicarlo)
#filosofia #filosofiacontemporanea #tiktokitalia #imparaconinstagram #freud
Due libri che mostrano come lo stoicismo possa tor Due libri che mostrano come lo stoicismo possa tornare utile nella vita quotidiana. Ryan Holiday è uno di quegli autori americani che hanno reso pop lo stoicismo negli ultimi tempi – come già specificato nel post sullo stoicismo – stiamo parlando pur sempre di uno stoicismo diverso da quello antico, potremmo chiamarlo “moderno”, svuotato delle materie delle fisica e della logica, finalizzato agli insegnamenti di vita. 
“La tranquillità è la chiave” analizza la storia di personaggi famosi e mette in evidenza l’insegnamento stoico grazie al quale hanno migliorato la loro vita o raggiunto il successo. Tra i personaggi più famosi troviamo: Leonardo Da Vinci, Napoleone, ed Anne Frank. Il capitolo che ho trovato più interessante è quello su Winston Churchill, intitolato “Il dominio del corpo”, una quindicina di pagina di grande valore. 
“Le vite degli stoici” è un ottimo libro per avere una visione generale sulla vita degli stoici, sia quelli più famosi, sia quelli che nessuno ha mai sentito nominare. Mi piace come hanno aggirato la mancanza d’informazioni storiche su qualche autore, proponendo alcune teorie e soprattutto specificando esplicitamente che non possiamo sapere cosa sia accaduto davvero. 
Sono ottimi libri per i neofiti, per i liceali, per chi studia da autodidatta, ed in generale chi si avvicina per la prima volta a questo argomento e vuole farsi un’idea prima di approfondire, o magari non vuole approfondire ma vuole l’insegnamento pronto. Chiaramente Holiday è un divulgatore per le masse. Chi deve approfondire l’argomento per studi universitari o ricerche personali, non vi troverà nulla di nuovo e certamente nulla di approfondito.
Insomma, tutto sommato questi libri trovano un loro posto nel mercato, sono molto piacevoli da leggere, scorrevoli, e riescono nell’intento di lasciare l’insegnamento etico e l’esempio dato dai grandi stoici. A me non è dispiaciuto affatto leggerli, se non sei un accademico e ti piace l’argomento, possono fare al caso tuo! (Certo, leggere le opere degli stoici è decisamente meglio)
#filosofia #filosofi #stoicismo
#filosofiacontemporanea #libri #libridaleggere
#bookstagramitalia # leggere #consiglidilettura
#cultura
Il Principe o sui principati di Machiavelli è con Il Principe o sui principati di Machiavelli è considerato uno dei più importanti classici del pensiero cinquecentesco, pubblicato postumo nel 1532. 
_______________________ 
💬Rispondi nei commenti per farmi sapere la tua opinione. 
📌Seguimi per non perdere le novità @filosofia.contemporanea 
✒️A cura di @lui.cecili_ 
👤 Admin: @antoninoleo 
🌍Trovi l'articolo completo sul nostro sito web: 
filosofiacontemporanea.net 
Hashtag: 
#machiavelli #filosofo #filosofiadivita #divulgazione #cultura #aforismi #filosofi #pensiero #discussione #citazioni #riflessione #riflessionedelgiorno #filosofia 
#filosofiacontemporanea #filosofiamoderna
Carica altro… Segui su Instagram

Facebook

© COPYRIGHT – FILOSOFIA CONTEMPORANEA

copiare i contenuti presenti su questo sito è espressamente vietato secondo la legge sul copyright ai sensi delle legge 633/1941/2019 sul diritto d’autore.

Powered by Spacelions

Seguici

Link

  • Chi siamo
  • Podcast (work in progress)
  • Privacy Policy

Entra nella community

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli!