In questa puntata ti parlerò degli ambiziosi obiettivi di questo podcast, e scoprirai perché ho scelto proprio questo nome così “poco-accademico”. Tutto questo in modo elegantemente irriverente.

1 - Il pensiero critico

e la ricerca della verità

Questa puntata servirà a gettare le fondamenta sulle quali costruire il nostro grande impero destinato a mietere vittime in tutto il mondo. Vedremo anche cos’è il pensiero critico e qual è l’atteggiamento migliore da adottare quando si fa un ragionamento.

Cos'è la logica?

2 - Cos'è la logica?

Un buon inizio

In questa puntata ti fornirò le informazioni essenziali sulla logica contestualizzata alla vita quotidiana. Partendo da un accenno alle sue origini, vedremo cos’è la logica e perché è così importante saperla padroneggiare. Daremo anche la definizione di alcuni termini come “Verità”, “Validità” e “Correttezza”, in modo da poterne comprendere a pieno le differenze.

3 - La crescita personale funziona?

Una domanda ambigua

In questa puntata analizzeremo la questione seguendo un metodo di decostruzione, vedremo perché la domanda è ambigua, e quali sono i fraintendimenti che portano a formulare domande di questo tipo.